Viaggi di piĆ¹ giorni

I nostri sono viaggi sono di turismo responsabile. Cristina, nel primo viaggio che ha accompagnato (Mali, 1999) si è subito confrontata in maniera molto diretta, come molte delle cose in Africa, con il grande tema del turismo responsabile.  In Africa le contraddizioni e i paradossi legati al turismo sono molto più evidenti, perché la grande povertà esaspera il divario economico. Ma anche per viaggi in Italia, Europa e zone più ricche del mondo siamo convinti che sia necessario mettere attenzione nell'organizzazione del viaggio e nella sua realizzazione affinché le nostre azioni abbiano un impatto positivo. Pur non essendo (ancora) ufficialmente membri dell'AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ci ispiriamo alle varie carte etiche e vademecum prodotti, a cui Cristina ha contribuito durante il suo lavoro per le ONG.

“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori" 

I nostri viaggi sono sostenibili , caratteristica intrinseca del viaggiare a piedi, lentamente. Filosofia, quella delandar lentamente, che applichiamo a tutte le nostre proposte di viaggio, anche quelle più adrenaliniche come possono essere lo sci, l'alpinismo o l'arrampicata. La sostenibilità ambientale è la nostra priorità che si concretizza con proposte specifiche di educazione ambientale e di Citizen Science, sia per adulti, sia per bambini. Le nostre guide, hanno tutte una formazione specifica e una attenzione personale al rispetto, alla preservazione per le generazioni future, alla valorizzazione della natura e insieme, lottiamo, ogni giorno per politiche che mettano al centro l'ambiente.

Tutti i nostri viaggi sono di turismo responsabile e quindi non troverete nessun label specifico.


Come si concretizza nell'operatività quotidiana il nostro essere responsabili e sostenibili?

L'itinerario: Nelle zone in cui l'eccessiva presenza di turisti sta creando criticità a livello sociale, economico e ambientale scegliamo itinerari che mitighino questo effetto, oppure li proponiamo fuori stagione o in orari di bassa frequentazione o ancora con mezzi inusuali. I viaggi alle 5 Terre ci hanno messo di fronte a questa situazione, le soluzioni che abbiamo trovato sono ad esempio proporvi il trekking nel mese di Marzo o di ammirare i villaggi dal mare a bordo di un kayak.

I posti dove dormiamo e mangiamo: Tutti scelti con cura, nemmeno a dirlo, verificati, provati e sperimentati, il più delle volte sono i nostri posti del cuore. Evitiamo le grandi catene multinazionali, i cui profitti alimentano la catena dello sfruttamento, e prediligiamo piccole strutture a gestione famigliare o cooperative, luoghi dove poter conoscere le persone che vivono, a volte in maniera rivoluzionaria,i territori che visitiamo. Uno di questi posti è dove il nostro Tour Operator ha la sede, lo stesso posto in cui Cristina vive, Lucia cucina con i prodotti che coltiviamo, dove tutti insieme gestiamo l'agriturismo Cascina Fogona. Questa è la base da cui partono alcuni dei nostri viaggi nel ponente ligure e basso piemonte, è il luogo dove potersi rilassare in estate dopo aver visitato l'area marina protetta dell'isola di Bergeggi in Kayak, dove venire a fare un retrait di yoga o mindfulness. (li

I trasporti: A chi piace viaggiare ed è responsabile nei confronti del pianeta, entra in crisi quando è necessario ad esempio prendere un aereo per raggiungere un posto. E' il caso di Elisa che ama accompagnare alle Azzorre ma che si interroga sulle alternative di trasporto tra un'Isola e l'altra. Le nostre esperienze e i nostri viaggi sono per definizione slow e a basso impatto ambientale, ci spostiamo a piedi, in canoa, in bici. Per i trasferimenti prediligiamo trasporti comuni, a volte in alcune zone remote o i montagna è difficile. Un mezzo pubblico è l'occasione per un viaggio più lento, per incontrare persone nella loro vita quotidiana, uno sguardo autentico del paese. Il nostro impegno per contribuire alla riduzione dell'emissione di CO2 è massimo su tutti i viaggi.

Scopri tutti i viaggi di più giorni