Outdoor Education

L'outdoor education è un approccio educativo che mira a far apprendere ai ragazzi attraverso l'esperienza diretta in natura. I viaggi avventura per scuole sono un'ottima occasione per mettere in pratica questo tipo di educazione, permettendo ai ragazzi di imparare a conoscere e rispettare la natura, sviluppare l'autonomia e la capacità di problem solving.

Durante i viaggi avventura per scuole, i ragazzi avranno la possibilità di vivere un'esperienza unica e indimenticabile, esplorando la natura in modo sicuro ed efficace. Grazie alla guida degli esperti, potranno praticare attività come il trekking, l'arrampicata, il kayaking e il rafting, imparando a gestire le proprie emozioni e superare le proprie paure.

I viaggi avventura per scuole possono durare da alcuni giorni fino a un'itera settimane, a seconda delle esigenze della classe. Durante questo periodo, i ragazzi potranno scoprire angoli nascosti e paesaggi mozzafiato, che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti. Inoltre, potranno incontrare animali selvatici e osservarli da vicino, senza disturbare il loro habitat naturale.

In particolare attraverso laboratori e attività di Citizen Science, sia le scuole sia le famiglie potranno diventare protagonisti della ricerca scientifica. Come funziona? Abbiamo ideato in collaborazione con la comunità scientifica delle escursioni e delle attività in cui sono i ragazzi che raccolgo i dati scientifici, come ad esempio il monitoraggio della fauna e flora della costa in kayak. Questi dati sono trasmessi agli scienzati, che li verificano e li validano. Oltre che dare un contibuto attivo si possono imparare un sacco di cose. 

 

Scopri tutte le esperienze per le scuole   Scopri tutte le esperienze di citizens science