3

Giro del Marguareis

Alla scoperta delle "piccole Dolomiti" nel Parco Naturale del Marguareis

Descrizione

Il percorso unisce quattro valli alla scoperta delle cosiddette ’piccole Dolomiti’ del Parco del Marguareis, territorio carsico di alte vette e profondi abissi, tra i più belli e selvaggi del Piemonte. Una montagna così accogliente che sembra fatta apposta per camminare: pascoli a perdita d’occhio sugli altopiani, boschi di faggi e abetine, antiche vie del sale che scendono alla costa.

Siamo nelle Alpi Liguri, poco conosciute montagne di confine, si respira aria di mare, che è a soli 40 chilometri, e si vede lontano, fino alla Corsica. Monti su cui si trova oltre un terzo dell’intera flora italiana e gli alberi crescono a una velocità che non ha eguali nell’intero arco alpino.

Un giro ad anello per raggiungere gli alti pianori carsici dove si dice ballino le streghe, salendo per i pregiati boschi da seme di abete bianco della Val Pesio - che il clima umido e le cure dei monaci della Certosa (una delle prime fondate in Italia) hanno mantenuto in purezza -, ed esplorando alpeggi, in cui non è raro incontrare tribù di speleologi, custodi di segreti di montagne vuote e storie di vie d’acqua. Saliremo fino alla vetta più alta delle Liguri per poi sIeguire il ruscello che sparisce nella grotta di Piaggia Bella (lunga più di 40 km), cuore sotterraneo del Marguareis.

Attraversata la Val Ellero, isola occitana dove si parla il Kyé, si raggiunge la Val Corsaglia seguendo un’antica mulattiera, un tempo importante via del sale e dell’olio, che si insinua ora tra pareti calcaree, ora tra prati aperti. E poi ecco il versante sud, la Val Tanaro: terra brigasca e di confine, di proprie lingue e tradizioni, dove i borghi hanno caratteristici tetti racchiusi, un tempo fatti di paglia di segale.
Infine tra irreali e nudi paesaggi carsici si scende tra i boschi di faggi e abeti della Val Pesio.

  • Escursionismo
  • Vette, Alpi Marittime, Alpi Liguri, Parco Marguareis, Viaggio, Escursione, Parco Naturale
  • Durata:5 giorni
  • Periodo dell'anno:Estate
  • Età minima:12 anni
  • Prossime partenze:07/07/2024

Mappa