3

Azzorre, trekking tra vulcani e balene

a partire da 1875 / persona

12 giorni nelle 5 Isole centrali dell'arcipelago immersi nella natura selvaggia dal 12 al 23 giugno 2024 5 isole - Sao Miguel, Faial, Pico, Sao Jorge, Terceira 12 giorni, 11 notti / 10 giorni di escursioni e visite / gruppo massimo di 14/16 persone / itinerante / pranzo al sacco

Descrizione

Un viaggio nel mezzo dell’Oceano Atlantico per conoscere l’arcipelago più a ovest del continente europeo. Sono intense e remote queste isole, montagne altissime a più di 1300 km dalla costa portoghese, dove gli abitanti sanno arrangiarsi e si bastano con poco, dedicandosi alla vigna e alla pesca, accogliendo i viaggiatori e preservando le loro tradizioni.

La loro vegetazione è così rigogliosa da stupire il mondo intero. Vantano foreste forti e maestose, in cui i canti degli uccelli riempiono gli alberi come fossero grandi alberghi. Eppure le cinque isole che visiteremo sono tra loro molto diverse per natura e tradizioni.

Sao Miguel è la più grande ed è ricca di sorgenti termali, fumarole, fanghi bollenti. Qui più che nelle altre si percepisce la terra viva. Si sente per davvero che in questo punto del pianeta si produce roccia nuova.

Su Faial ci si sente pienamente in mezzo all’oceano: è coronata da una lunga fila di caldere e coni vulcanici inverditi, che termina con un promontorio nato solo a fine anni ‘50 con un’eruzione durata un anno intero. La cittadina di Horta è scalo di velisti da tutto il mondo, che hanno disegnato il porto di stravaganti murales e sorseggiano gin tonic al Peter's Cafe Sport: da non perdere!

Pico ci riporta in alta montagna: in pochi minuti si passa dalla cima del Pico innevata ai vigneti che crescono nelle crepe della lava vicino al mare. Qui si intreccia la paglia perché sembri filigrana d’oro attaccata alle vesti, si colorano le squame di pesce e se ne fanno fiori. Un altipiano lunghissimo da attraversare che per sfondo ha una montagna. O forse un mare. O forse tutte e due.

Sao Jorge è una lingua di roccia alta e lunga, che dicono assomigli ad un drago e su cui si muovono più mucche che abitanti. Centinaia di scalini portano ad attraversare l’isola da parte a parte e dalle scogliere spuntano lingue di terra fertilissime chiamate fajas su cui si coltiva persino il caffè.

Che Terceira sia profondamente diversa dalle altre lo si capisce subito. È quella che con i suoi ritrovamenti archeologici mette in dubbio la storia di tutto l’arcipelago. La città di Angra do Heroismo (Città patrimonio dell'Unesco) ha il fascino di chi racconta un lungo e glorioso passato e i terceirensi si distinguono per la loro festosità e per il forte legame con la tradizione. Noi la visiteremo durante i giorni di apertura delle sanjoaninas, festa locale dalle origini molto antiche.

Giorno 1- Partenza dall’Italia, Isola di Sao Miguel, Azzorre

Giorno 2 – Sao Miguel – Sete Cidades

Escursione: +180/-640 ; 11 Km; 3h30, lineare

Giorno 3 – Sao Miguel – Lagoa do Fogo e Furnas

Escursione: +/-490; 11 Km; 4h, anello

Giorno 4 – Faial – Horta e Whale Watching

Escursione: +/-120; 4 Km; 2h, anello

Giorno 5 – Faial – Seguendo i vulcani fino al punto più occidentale

Escursione: +300/-750; 11 Km; 4.30 h, lineare

Giorno 6 – Pico – Sui sentieri storici

Escursione: +40/-790; 11 Km; 4h, lineare

Giorno 7 – Pico – Cammino dei vigneti di Santa Luzia

Escursione: +/-300; 10 km; 3h, lineare

Alternativa facoltativa: salita al Monte Pico: +/-1350m; 8 km; 8h circa; anello

Giorno 8 – Sao Jorge – Alla ricerca delle Fajas

Escursione: +300,-900; 10 km; 4h, lineare

Giorno 9 – Sao Jorge – Viaggio al centro dell’isola

Escursione: +270/-1000; 16 km; 4h, lineare

Giorno 10 - Terceira – Angra do Heroismo e Monte Brasil

Escursione: +/- 280; 7,5 Km; 2h30, anello

Giorno 11 - Terceira - La costa nord occidentale e il cuore dell’isola

Escursione: +280/-280; 9,5 km; 3,5 ore, lineare

Giorno 12 – Rientro in Italia da Terceira

 

  • Escursionismo
  • Azzorre, Trekking, Whale Watching, Oceano, Natura selvaggia
  • a partire da 1875 / persona
  • Durata:12 giorni
  • Periodo dell'anno:Primavera, estate
  • Età minima:12 anni
  • Prossime partenze:12/06/2024

Mappa