
Finale Ligure una perla verde in un mare blu…
Finale Ligure, geograficamente di fronte alle Cinque Terre, meno popolare, molto più selvaggia, con mare cristallino e una natura generosa, protagonista nella storia: castelli, chiese, ponti romani ne sono testimoni.
Qui cercherò di spiegarti perché la considero talmente speciale al punto da viverci e proporti di visitarla! Sono nata non lontano, quindi è un posto che frequento fin dalla mia infanzia.
Quando esco di casa posso camminare o correre per km e km su sentieri nella macchia mediterranea o a strapiombo sul mare, e in estate al fresco di boschi di lecci e ancora di più nell’entroterra di castagne e faggi.
L’altro giorno, faceva un po freddo, c’era un vento da nord, con il mio compagno di arrampicata, abbiamo scelto una bellissima falesiaal riparo dal vento, completamente al sole ed è stato magnifico! Arrampicare in inverno in maglietta è un piacere enorme e il giorno dopo sciare sulle Alpi, a un’ora di distanza! Che felicità!
Finale Ligure è famosa nel mondo perl’arrampicata e la mountain bike,ma non solo, è possibile praticare anche altri sport outdoor: via ferrata, canyoning, parapendio, nordic walking, escursioni a piedi.
Il mare, grazie alle temperature miti, è accessibile tutto l’anno. Il periodo che preferisco per andare in kayak è sicuramente la primavera e l’autunno, ci sono meno persone e non è raro fare incontri speciali… sì, sì, ho già pagaiato di fianco ai delfini! E per lo snorkeling ci sono diversi posti, il mio preferito è ovviamente l’isola di Bergeggi, era il mio parco giochi durante la mia infanzia. Ora è un parco naturale marino e e ci sono migliaia di pesci e altre specie marine che si possono ammirare semplicemente facendo snorkeling o immersioni subacquee. Non dimentichiamo che qui troviamo le spiagge più belle d’Italia, cosa ne dici di una sessione di yoga all’alba? E ancora ovviamente puoi andare in barca a vela, fare windsurf e c’è anche qualche spot per il surf.
E per finire ci ritroviamo per un caffé tra noi appassionati di outdoor per ascoltare le ultime notizie. Ti assicuro un paradiso per gli appassionati di sport outdoor ma anche una grande accoglienza italiana per la famiglia!
Perché non provare una vacanza Rando&Kayak o un multisport in familgia?? Le informazioni le trovi qui...