
4 consigli pratici per le vacanze outdoor in famiglia
Secondo un sondaggio fatto tra alcune mamme blogger francesi, l’Italia risulta essere tra i primi 5 paesi dove fare vacanze con i bambini. Il motivo principale è perché qui da noi il bambino è considerato un piccolo principe! E poi certamente ci sono la pizza e i migliori gelati del mondo! Spesso però, ovunque si vada la vacanza può diventare un vero e proprio incubo, ecco 4 consigli pratici raccolti in rete tra le blogger che viaggiano in famiglia, per soddisfare tutti i membri della famiglia!
1. Diversificare le attività tra bambini e adulti. La vacanza in famiglia è meravigliosa, finalmente tutti insieme. Ma siamo sinceri… non sarebbe male poter aver una giornata tutta per sé per “il dolce far niente” oppure per fare la propria attività preferita.
2. Andare in vacanza con altre famiglie con bambini della stessa età. Questa è la regola d’oro! I bambini in compagnia dei fratelli o dei genitori spesso si annoiano, con altri bambini si auto-oroganizzano i giochi e sono più indipendenti, con il risultato che si divertono di più, e la gestione famigliare risulta più facile! Verificate però la compatibilità tra le famiglie!

3. Preferire alloggi tipo appartamento dove poter organizzare i pasti in libertà. Spesso in ritmi degli hotel non sono per niente adatti a una famiglia, i bambini hanno esigenze alimentari diverse. La sistemazione in appartamento permette di poter alternare una sera al ristorante a una in casa tranquilli, perché no… magari sperimentando una ricetta locale.
4. Alternare visite culturali a momenti più ludici. Le ricordate anche voi le interminabili visite al museo durante la vacanze con i genitori? Per fortuna ultimamente molti musei hanno percorsi dedicati ai bambini e l visite guidate sono adattate per interessarli. In Liguria vi consiglio senz’altro la Città dei Bambini di Genova e il Gioca con l’Archeologia del Museo Archeologico di Finalborgo.
Se ti interessa i nostri soggiorni famiglia dai un’occhiata qui, e per essere sempre aggiornato sulle novità iscriviti alla newsletter!