0039 349 6854951 info@cribyoo.it

Manarola – Cinque Terre il presepe illuminato più grande al mondo

da | Gen 31, 2019 | 0 commenti

Una delle giornate più suggestive del trekking alle 5 Terre è sicuramente la tappa Corniglia – Manarola, immersi nei vigneti! La discesa da Volastra a Manarola è sensazionale… a picco sul mare, con il villaggio che si scopre a poco a poco e il piccolo porto. Ma c’è qualcosa che la rende ancora più particolare. Spesso scendendo mi viene chiesto cosa sono quelle strane installazioni che la luce del giorno non permette di comprendere fino in fondo. Si tratta del più grande Presepe luminoso nel Mondoche occupa l’intera collina sovrastante Manarola.

Il Presepe è stato ideato e costruito da signor Mario Andreoli, prima lavorava nelle ferrovie italiane, adesso in pensione. Dal 1976 dedicava la sua vita alla realizzazione di un’opera unica nel suo genere e dopo 30 anni è stato in grado di coprire tutta la collina. Nel 2007 il più grande Presepe è stato inaugurato è subito inserito nel Guinness dei primati. Per Presepe sono stati usati (circa) 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine, più di 300 figurini a grandezza naturale, (fatti da materiali inutilizzati o riciclati). Nel 2008 il Presepe è diventato anche ecologico, un impianto fotovoltaico è stato costruito apposto per questo.

Viene inaugurato ogni anno con bellissimo spettacolo pirotecnico a inizio dicembre, di solito per l’8. Quest’anno a causa del meteo avverso è stato ritardato di qualche settimana, ma lo spettacolo è stato incredibile! Il presepe viene accesso ogni sera, dopo il tramonto ed rimane installato e visibile fino a fine gennaio.

Scopri i nostri viaggi alle 5 Terre!